IL COLLETTIVO

Il Collettivo R60

Il Collettivo AutOrganizzato “R60” di Reggio Emilia è un gruppo di operai, impiegati, lavoratori precari, studenti e disoccupati riuniti in una assemblea permanente per il coordinamento di idee e di attività che hanno come obiettivo principale l’individuazione, la costruzione ed il funzionamento di un libero spazio autorganizzato politico, sociale e culturale sul territorio reggiano.

Ciascuna delle individualità è  attiva nel collettivo e conserva la propria provenienza e la propria opinione politica secondo il principio del rispetto delle libertà del singolo, ma ne è protagonista, in linea con il concetto di orizzontalità, attraverso la libera espressione di idee, proposte e attività sulla base della linea direttrice politica condivisa e approvata dall’assemblea del collettivo e che ne rappresentano i valori, le credenze e l’essenza.

L’idea di chiamarsi “R60” si ispira ad uno dei primi esperimenti di autogestione operaia di una fabbrica in Italia. Tra il 1950 ed il 1951 le OMI, Officine Meccaniche Reggiane, vennero occupate dai lavoratori in sciopero contro la produzione di tipo militare negli stabilimenti e contro il piano direzionale che prevedeva l’esubero ed il licenziamento di 2100 operai. Nel corso della occupazione gli operai svilupparono la propria capacità autogestionale progettando e realizzando il trattore R60 come mezzo di lavoro e di libertà e come esempio di risorsa autoprodotta per la collettività.

mail: r60@inventati.org

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.