IL FASCISMO NON SI COMBATTE CON IL FASCISMO

In questi giorni nella democratica e legalitaria Reggio Emilia molti stanno festeggiando per l’approvazione in consiglio comunale della mozione bollata come “AntiCasaPound”.Il Collettivo AutOrganizzato R60 crede che non ci sia nulla da festeggiare,anzi.

Vogliamo ricordare a questi signori dalla memoria corta e dall’opportunismo facile che attivamente o passivamente sono responsabili: della detenzione nei CIE di migliaia di esseri umani rei di una clandestinità che non esiste,dell’esistenza di carceri e di Opg,di conflitti internazionali mascherati da “missioni di pace”; dimenticano sempre che nel genocidio nazista erano coinvolti anche coloro che si opponevano in maniera decisa alla barbarie nazi-fasciste,oppositori politici,senza patria o semplicemente chi non aveva una condotta morale consona ai canoni dettati dal regime.

Identifichiamo questa mozione come liberticida poiché nell’intento di colpire CasaPound,che peraltro sottoscrive interamente questa mozione, include di fatto tutte le associazioni cittadine che fanno politica dal basso,al di fuori delle istituzioni. Inoltre questa mozione lascia indenne proprio qi fascisti che continuano a essere presenti sul territorio con le loro sedi e ad usufruire di spazi pubblici ( purchè richieste da singoli o da prestanomi istituzionali).
Gli stessi amministratori pubblici che si vogliono far carico di arginare la deriva antistorica in merito alla resistenza sono gli stessi che lasciano spazi ai momenti commemorativi per i caduti Rsi e ritrovano l’utilità della retorica degli opposti estremismi proprio in un momento in cui la tensione sociale si alza.
Lo stesso 25 aprile è stato dedicato alla commemorazione storica e ad una celebrazione legalitaria della liberazione.

Per noi il fascismo non si combatte con decreti e O.d.g
L’antifascismo ha una natura di classe. Essere antifascisti significa pensare e lottare per la costruzione di una società necessariamente diversa da quella capitalista,libera dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e da ogni forma di autoritarismo.

Collettivo AutOrganizzato R60
Via Berta 4/c – Reggio Emilia
r60@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.