COMINCIAMO DA QUI

Sabato 16 Febbraio 2013 il Collettivo AutOrganizzato R60, insieme alla Confederazione Unitaria di Base, ha svolto una raccolta di alimenti, presso il supermercato “Conad – Le Querce”.
Questa collaborazione è nata dalla necessità di far fronte alla crisi economico-finanziaria e alle misure di austerity che gravano ogni giorno di più sui lavoratori, le famiglie e le convivenze delle classi meno abbienti: la disoccupazione, la cassa integrazione infatti sono fenomeni che sempre più prendono piede e le previsioni per il prossimo futuro non sono ottimiste.
Il cibo, nonostante tutto, rimane un bisogno primario a cui tutti debbono poter accedere, nonostante la propria condizione economica.
Non ci proponiamo di realizzare un’azione di carità, bensì di solidarietà di classe e autorganizzazione dal basso.
Già in passato la nostra città ha sperimentato forme di autorganizzazione: l’occupazione delle officine “Reggiane” tra il 1950 e il 1951 ne è un esempio. Gli operai, in autogestione ricevevano complicità e sostegno da tutta la città, ricambiandola con l’autoproduzione di un trattore (R60, da cui prende il nome il collettivo) e rifiutandosi di portare avanti l’ordinaria produzione di armi.
A Reggio Emilia i disoccupati sfiorano quota 30.000. Le cose non vanno meglio nemmeno a livello nazionale: quest’anno la cassa integrazione straordinaria (CIG) finirà, e già nei primi 2 mesi del 2013 le ore di CIG sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ci rendiamo conto che la distribuzione di generi di prima necessità è solo una goccia nell’oceano. Questa non risolverà certamente la situazione. Potrebbe però essere una buona occasione per iniziare a creare una rete di solidarietà e lotta per essere uniti contro crisi e austerity. In un sistema che tutti i giorni isola e umilia i suoi componenti, far sentire la propria voce non è solo una necessità, ma anche un dovere di ognuno di noi.

Il C.A.O. R60 mette a disposizione il proprio spazio e si rende disponibile ad incontrare disoccupati e cassintegrati allo scopo di creare con essi una rete di lotta che possa fare della solidarietà la propria arma, nonché per organizzare nuove raccolte e nuove distribuzioni.

Ora basta!è ora di riappropriarci di ciò che ci spetta senza più delegare nessuno!Organizziamoci e lottiamo insieme!

La distribuzione del materiale verrà effettuata presso il nostro spazio in via Berta 4/c venerdì 22 febbraio dalle ore 16 alle 19.30 e sabato 23 febbraio dalle 9.30 alle 12.Se residuerà materiale
daremo comunicazione dei successivi giorni e orari di distribuzione.

Collettivo AutOrganizzato R60
Via Berta 4/c – Reggio Emilia
r60@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.