2/3 RED ALERT! – ANTIFA CONNECTION

dalle 22 dj Cello in consolle – ska&rocksteady selection

NESSUNO SPAZIO PUBBLICO
NESSUNA INDIFFERENZA
PER RAZZISMO E NEOFASCISMO

all’interno dell’infoshop “La Tienda” potrete trovare il dossier informativo su CasaPound

“L’Europa sta vivendo un momento di forte difficoltà: la crisi economica, come sempre, porta con sè una grave crisi sociale densa di pericoli. Le formazioni ed i partiti di estrema destra, grazie a slogan populisti e politiche protezionistiche ed identitarie basate sul razzismo, si moltiplicano in maniera rapida e sistematica.

Laddove non trovano opposizione sociale alle loro teorie, questi gruppi trovano terreno fertile dal quale recuperare consensi ed espandere violenza ed autoritarismo, come nel caso dell’Ungheria, dove un governo di estrema destra ha da poco modificato la costituzione, introducendo forti limitazioni alla libertà di stampa e creando divisioni di “classe” su base etnica.
Non si tratta solo dell’Ungheria, ma anche di Bulgaria, Austria, Finlandia, Belgio…da nord a sud, da est a ovest, in tutta Europa avanzano formazioni le cui radici affondano nelle ideologie delle dittuature che, nel XX secolo, hanno fatto della supremazioa razziale il proprio manifesto politico.
In Italia questi gruppi si chiamano Lega Nord, CasaPound, Forza Nuova (più decine e decine di formaizoni minori…), ma la modalità resta la stessa: soffiare sul vento della crisi perché gonfi le vele della destra.

Red Alert è una serata per stare insieme, per connettere percorsi e soggettività che non vogliono rimanere inermi di fronte a questi fenomeni, ma che sono desiderosi di esserci, in prima persona, per dare battaglia al sistema economico neoliberista ed alle sue aberrazioni, per una società più giusta, in cui il pensiero razzista non possa mai più trovare cittadinanza!”

Lab AQ16
Collettivo AutOrganizzato R60
MOntagna Antifascista

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.