LA GIORNATA DELLE FOIBE A REGGIO EMILIA

Anche quest’anno per la giornata del ricordo abbiamo assistito ad una manifestazione portata avanti da destra ed estrema destra che, strumentalizzando e falsificando le vicende storiche in merito all’occupazione italiana del territorio jugoslavo, tenta di portare avanti un discorso meramente riduttivo.
Di fatto quella che è stata raccontata in piazza sabato (09/02) è solo una mezza verità. Dietro alle vittime italiane commemorate sta, storicamente, una vicenda ben più complessa, che parte dall’invasione italiana di quei territori. Invasione che, nella strategia espansionistica fascista, ha portato con se italianizzazione forzata, discriminazione, repressione e massacri. Quello che gli italiani hanno subito è la conseguenza di anni di oppressione colonialista ed imperialista da loro stessi imposta alle popolazioni dei territori jugoslavi.
Sabato in piazza è stato più che mai evidente il riduzionismo storico che parla di martiri ma tralascia le responsabilità politiche e morali del ventennio fascista.
Dietro al vessillo dell’italianità le destre reggiane, trovando legittimazione istituzionale, portano avanti una strategia di riabilitazione del nazifascismo ed oltraggiano la Resistenza.
Strategia tacitamente sostenuta dai poteri forti di questa città (In piazza, tra saluti romani e motti fascisti gridati a gran voce, erano presenti anche esponenti del Partito Democratico, come riportato dalla Gazzetta di Reggio domenica 10 febbraio http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/02/10/news/fiaccolata-per-i-martiri-delle-foibe-1.6513755), consci del fatto che nazionalismi e fascismi sono funzionali al mantenimento dell’attuale ordine economico-politico.
Oggi come ieri è evidente che, quando il meccanismo dell’economia di mercato si inceppa, il potere ha bisogno di rispolverare vecchi strumenti come fascismo e repressione. Infatti, mentre i nuovi fascisti sfilano indisturbati, i movimenti antifascisti, considerati problema di ordine pubblico, vengono duramente colpiti e gli viene negato l’accesso alle piazze.
Questioni di ordine politico sono ridotte a questione di ordine pubblico.

La verità va detta per intero!
NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI!

Collettivo AutOrganizzato R60
Via Berta 4/c – Reggio Emilia
r60@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.